Padovan: il tuo ottico a Torino

Ottico a Torino: affidati a professionisti di grande esperienza.

L’Ottica Foto Padovan è un’azienda a conduzione familiare. Da oltre 50 anni si distingue, per professionalità, esperienza, alta qualità dei prodotti offerti e cortesia.

Grazie alle competenze consolidate nel tempo, sia nel settore della fotografia, sia in quello dell’ottica:

  • garantiamo gli acquisti migliori
  • offriamo consigli su misura per ognuno dei nostri clienti
  • assicuriamo un’assistenza continua per risolvere qualsiasi tipologia di problema.

Se devi scegliere un ottico a Torino, non affidarti al caso.

 

Ottico a Torino specialista in lenti a contatto

Nel settore dell’ottica siamo specializzati nella realizzazione di occhiali multifocali e nell’applicazione di lenti a contatto. Effettuiamo accurati controlli optometrici della vista gratuiti, anche a domicilio e consigliando la soluzione più idonea per ogni difetto visivo.

Nel settore della fotografia siamo esperti, sia nel campo tradizionale sia in quello digitale. Siamo specializzati:

  • nel restauro di foto antiche
  • nel fotoritocco
  • nella fotografia di opere d’arte per musei, gallerie e collezionisti

 

Realizziamo servizi fotografici professionali per matrimoni, cerimonie in genere ed eventi.

Da sempre, le esigenze della clientela sono, la nostra priorità:

  • mettiamo a vostra disposizione esperienza e professionalità
  • selezioniamo per voi le migliori proposte presenti sul mercato
  • realizziamo prodotti di alta qualità che durano nel tempo.

Offriamo ai nostri clienti tutta la cortesia e la competenza di chi ha fatto di una passione il proprio lavoro. Attenzione, precisione, dedizione alla clientela, sono da generazioni i punti cardine della nostra azienda.

Venite a visitare il nostro negozio, ci trovate nel centro di Torino, sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II, all’altezza di Corso Re Umberto.

 

padovan ottico a torino

.

Padovan è un ottico a Torino con qualcosa in più

La prima cosa che abbiamo deciso di evidenziare è l’esperienza d’acquisto del cliente. Egli viene sì ad acquistare un paio di occhiali ma, inconsapevolmente, si ritrova immerso in una esperienza di acquisto particolare.

Viene coinvolto da un’intera famiglia che lentamente gli si avvicina consigliandolo, supportandolo, rendendo il momento gioioso, simpatico, molto piacevole per lui, che si trova quasi a fare una sorta di piccola sfilata davanti a noi del negozio.

All’inizio può sembrare imbarazzante.  Ma poi diventa qualcosa di estremamente piacevole che sicuramente gli rimarrà impresso nel tempo.

E quindi l’acquisto diventa un momento speciale e piacevole per questa persona.

 

Creare atmosfera

Un aspetto che notiamo spesso in tantissimi clienti è che al loro ingresso in negozio sono cupi, imbronciati, quasi arrabbiati. Nell’arco dell’ora, o delle due ore, che trascorrono tra la visita e le scelta dell’occhiale, si ha una trasformazione. Anche nell’espressione del viso, tanto che escono dal negozio col sorriso.

Spesso lo facciamo notare loro, di come si è modificato il loro umore nell’arco di quelle due ore, da quando sono entrati a quando sono usciti.

 

Come siamo diventati l’azienda di oggi

Padovan è un ottico a Torino con una lunga storia. Scorriamo insieme le tappe principali di questa storia. Papà, dopo il servizio militare, è diventato fotografo ad Adria, suo paese natale. Poi, a seguito dell’alluvione, si è trasferito prima a San Marcello Pistoiese, in Toscana, e da lì a Torino.

Qui ha conosciuto la mamma, insieme hanno avviato il negozio.
Grazie alla crescita esponenziale dell’attività fotografica, l’attività si è evoluta.

Al punto da diventare, ci permettiamo di dire, uno dei più famosi negozi nell’ambito della fotografia di matrimoni e soprattutto nell’ambito della fotografia d’arte (riproduzione di dipinti, gioielli, sculture).

Abbiamo lavorato per le più prestigiose gallerie d’arte di Torino e non solo, per le case d’asta, per le collezioni private, quindi in un mondo molto selettivo che ci ha dato veramente tantissimo.

 

Come diventiamo un ottico a Torino di primo piano

In seguito, papà decide di prendere il diploma di ottico per introdurre questa attività nel negozio. Tra i quarantacinque e i cinquant’anni è andato per due anni a studiare a Perugia nei week end, prendendo tre treni per volta. Vita dura. Quando io e mio fratello abbiamo finito il liceo, siamo andati a Vinci, nell’entroterra di Empoli, dove c’è tutt’ora una scuola di ottica d’eccellenza.

Da quel momento, il negozio comincia a prendere piede nel settore dell’ottica che, nell’arco di trent’anni, abbiamo sviluppato fortemente, tanto che oggi è il nostro core business.

L’ambito fotografico è andato lentamente scemando per l’avvento della fotografia digitale e per mille contingenze di mercato. Ma parallelamente la parte di ottica è cresciuta enormemente. Fino ad arrivare a marzo del 2016, quando prendiamo la decisione di aprire un secondo punto vendita a Moncalieri.

 

Una nuova avventura

Ci siamo duqne separati fisicamente, anche se la realtà aziendale rimane un’unica identità. Paolo segue il negozio di Torino e Marco segue quello di Moncalieri.

Abbiamo rilevato un negozio con cinquanta anni di storia, cosa che ha portato ad un ulteriore incremento del giro d’affari. Infatti raccoglie una gran quantità di clienti che non erano più venuti, aumentando il lavoro: possiamo dirci molto soddisfatti di questo sviluppo.

 

ottica padovan moncalieri

.

Stampe di qualità

Cinque anni fa, nel negozio di Torino, decidiamo di dare un nuovo impulso al settore della fotografia. Assumiamo uno stampatore di vecchia tradizione fotografica e acquistiamo tutti i macchinari necessari per la stampa fotografica in sede. Siamo un primario centro ottico a Torino, ma volevamo ridare lustro all’iniziale vocazione aziendale.

Con queste nuove attrezzature diventiamo un centro certificato EPSON. Siamo in pochissimi ad eseguire una stampa che si chiama Fine Art, che è una stampa certificata EPSON. Utilizziamo stampanti, colori, carte EPSON e questo fa sì che, soprattutto tra gli addetti al settore e i patiti di questo ambito fotografico, ci cerchino per questa peculiarità rara. Questo è stato un altro ambito che ci ha dato grande soddisfazione, perché si riesce a fornire veramente un servizio ad altissimo livello.

.

Riversamento video analogici

Altra nostra peculiarità nell’ambito della fotografia, ma come servizio in senso lato, è quello di riversare tutti quei vecchi filmini in Super 8 o in pellicola che risalgono a quando eravamo bambini e si guardavano con i proiettori.

Non solo questi, ma anche tutte le videocassette che ormai sono sparite, di tutte le dimensioni, le riversiamo in formato digitale. Questo è un altro servizio che ci sta portando molti clienti, perché è un altro ambito in cui non opera praticamente nessuno. Eppure, tutti noi abbiamo in casa sicuramente gran parte della storia delle nostre famiglie su questi supporti che, se non vengono trasferiti in digitale, non si possono più guardare.

 

Un ottico a Torino può raccontare molte storie

Un cliente molto difficile da accontentare, non per il carattere della persona ma per la natura del difetto visivo, è un personaggio influente di un’azienda importante. Da quando ha preso a rivolgersi al nostro negozio, abbiamo dovuto rifare gli occhiali tre o quattro volte prima di riuscire ad accontentarlo. In ragione appunto di una particolare difficoltà laegata al difetto visivo. Questo in diverse occasioni.

Ma la cosa bella è che, nonostante tutto, il cliente ha compreso la natura del suo problema. E, soprattutto, ha compreso l’impegno e la dedizione che abbiamo messo per risolvere il problema. E se è tornato quattro volte, vuol dire che, rendendosi conto di tutto, ha apprezzato enormemente l’impegno.

 

Un cliente fedele

Vedendo che poi il risultato lo si otteneva anche con un effetto molto positivo, è diventato un cliente estremamente affezionato, quasi a livello di amicizia.Ogni volta che viene è un momento di ilarità, di scherzo, di risate perché ricordiamo tutte le traversie precedenti. E quando dobbiamo approntare un nuovo occhiale, la affrontiamo sia noi che lui come una nuova avventura pazzesca da dover vivere insieme.

 

Facciamo un bilancio della nostra attività

I risultati raggiunti dalla nostra attività di ottico a Torino sono molto soddisfacenti, sia da un punto di vista professionale che economico. Ma la soddisfazione maggiore, soprattutto per il negozio di Torino, quello storico, è stato vedere e sentire che la stragrande maggioranza dei torinesi ci conosce. La collocazione del negozio in zona centrale fa sì che quasi tutti ci siano passati davanti, quindi tutti ricordano immediatamente chi siamo e dove siamo.

A livello di risultati, ci sentiamo di sottolineare il fatto che, pur partendo come azienda familiare e che tale rimane, pur avendo un paio di dipendenti, abbiamo aperto il secondo punto vendita. In un contesto storico non semplice, quindi con ancora maggiore soddisfazione.

 

Ricerca e originalità

Inoltre, soprattutto per quanto riguarda l’attività principale di negozio di ottico a Torino, col passare degli anni, siamo riusciti a diventare un punto vendita che ha diversificato il prodotto.

Non ci profiliamo come la maggior parte dei nostri concorrenti, che vendono tutti le stesse cose: noi ci siamo dedicati alla ricerca di prodotti un di livello, sia da un punto di vista qualitativo, che da un punto di vista del design.

Abbiamo voluto proporre prodotti che si discostano un po’ dall’offerta di massa. Certo, abbiamo anche i prodotti che hanno altri negozi, ma la nostra originalità è quella di avere delle linee molto particolari e sfiziose. Proposte che allettano molto i clienti, che vengono da noi per questo tocco di originalità.